
Dalla Plaza Es Born, percorrendo per la “discesa Marina”, si accede al meraviglioso Porto di Ciutadella, anche conosciuto come “Ciutadella Marina” o “El Puerto de Ciutadella”. Luogo simbolo della città, ricco di negozi e ristornati.
Il porto è situato nella parte occidentale dell’isola dispone di 147 posti barca per imbarcazioni fino a 15 metri e un pescaggio massimo di 5.
Per la sua edificazione si è cercato di mantenere il massimo rispetto per l’ambiente e il paesaggio della zona. Infatti la sua vista è molto bella, soprattutto nella notte con le sue luci tendente al giallo.

Il porto di Ciutadella è considerato uno dei più belli del Mediterraneo, durante la stagione estiva si anima di un’atmosfera spettacolare, ormeggiati sulle banchine potrete vedere lussuosi yacht e delle tradizionali barche da pesca nella sponda nord. I turisti riempiono i numerosi ristoranti e animano il bellissimo mercato multicolore che si trova sulla scalinata che porta a Plaza Es Born, qui troveremo molti oggetti di artigianato locale e parecchi souvenir di Minorca.
Il porto di Ciutadella è una tappa obbligatoria per chiunque visiti l’isola di Minorca.
Noto anche per il “Rissagas”o “Meteozunami”, fenomeno meteorologico che succede di rado nelle Baleari è conosciuto anche come “Mareas del Pino”, nome che deriva dalla festa che si celebra in quel periodo. Questo fenomeno comporta un aumento o abbassamento del livello del mare. Un abbassamento che può lasciare addirittura il porto senza acqua, oppure al contrario come successo nel 2006.
Ciutadella ha subito un Metezunami che ha distrutto la maggior parte delle imbarcazioni.
Più avanti si estende la “Pla de Sant Joan” dove si svolge la celebre festa di “San Giovanni”. Da “Pla de Sant Joan”, una rampa conduce alla città alta.
Ciutadella è uno splendido esempio di città spagnola, con il suo meraviglioso centro storico, ricco di palazzi dell’ottocento e le strade medievali. La visita di Ciutadella vi farà capire che quest’isola non è solo mare, spiagge e calette.
Prima della conquista Britannica nel Settecento, Ciutadella era l’antica capitale di Minorca, in seguitò passò il testimone a Mahòn
Ciutadella è il punto più vicino alla “sorella maggiore Maiorca”, la vecchia capitale è un’ottima base per esplorare l’isola della calma, nelle vicinanze numerosi appartamenti in affitto ti permetteranno di godere la tua vacanza al 100%